PELLEGRINANDO

Campi Scuola Itineranti alla riscoperta dell’Antica Via Lauretana

Campi Scuola Itineranti lungo la Via Lauretana

SCHEDA INFORMATIVA ESTATE 2015

«Voi non havete altro, che il cuore: questo donate con affetto a Maria, e ditegli con San Filippo Neri: Giesù, e Maria, vi dono il Cuore, e l’Anima mia».
(F.M. Gerunzio, Sagro pellegrinaggio a Loreto, 1671)

Enti promotori

•          Diocesi di Macerata -Tolentino -Recanati – Cingoli – Treia
  •         Conferenza Episcopale Marchigiana
  •          Forum Oratori Marche

Enti di supporto

• Associazione Via Lauretana
  • Distretto Culturale Evoluto “I Cammini Lauretani”
  • Croce Rossa Italiana

L’Antica Via Lauretana

Via di Pellegrinaggio mariano che dal XIV secolo collegava Roma, Assisi e Loreto, presso cui si trova il Santuario della Santa Casa di Maria di Loreto.
Nei secoli si sono via via formati, dimessi e sovrapposti, diversi percorsi e tracciati, di cui resta come principale testimonianza l’Antica Strada regia Postale.
Oltre alla Via Lauretana, portavano verso Loreto anche altre importanti vie di fede, come la Romea (da nord est), la Aprutina (da sud), la variante di Jesi, il percorso da Macereto, oltre a numerose connessioni con altre direttrici, come la Via di Jesi ed il percorso che da Fabriano raggiungeva S. Severino Marche.

Percorso

Da tempo desueto, il percorso viene oggi parzialmente ridisegnato per favorire la ripresa della pratica del pellegrinaggio a piedi.
Se ne ripropone il tratto da Assisi a Loreto (circa 150 km), articolato nelle seguenti tappe:

• 1^ tappa Assisi – Spello (13 km)
  • 2 ^ tappa Spello – Colfiorito (27 km)
  • 3 ^ tappa: Itinerario A Colfiorito – Camerino (23 km); Itinerario B Colfiorito – Muccia (18 km)
  • 4 ^ tappa: Itinerario ACamerino  – Belforte del Chienti  (20 km); Itinerario B Muccia (30 km)
  • 5 ^ tappa : Belforte del Chienti  - Tolentino (9,5 km)
  • 6 ^ tappa: Tolentino – Macerata (30 km)
  • 7 ^ tappa Itinerario AMacerata  – Loreto (34 km via Montecassiano); Itinerario B Macerata –Loreto (34 km via Montelupone)

Le tappe 3, 4 e 7 prevedono varianti suggerite da considerazioni sulla sicurezza e la rilevanza storico religioso dei siti.

In considerazione dell’età dei partecipanti, i responsabili dei campi scuola itineranti possono valutare l’opportunità di suddividere la settima tappa in due parti, di cui la prima con partenza da Macerata e arrivo a Recanati e la seconda con partenza da Recanati ed arrivo a Loreto (totale otto tappe in otto giorni).

La Giornata Tipo

Alla partenza: sveglia e colazione; meditazione; presentazione della tappa.

In cammino: misteri del Rosario; brevi soste di ristoro; illustrazione delle testimonianze lauretane presenti lungo il percorso.

All’arrivo: pranzo; riposo.

Visitare e condividere: incontro con gli Oratori “in uscita” presenti sul territorio; visite guidate nei borghi; condivisione della giornata.

Alla sera: cena; silenzio.

Sistemazioni

Sono state sensibilizzate ed attendono eventuali richieste numerose strutture di accoglienza ecclesiale (oratori, conventi, case di accoglienza).

Lungo il percorso

Parrocchie ed Oratori accoglieranno i giovani pellegrini e gli educatori, offrendo accoglienza e scambiando doni di gioia e di fede.

L’Associazione “Via Lauretana” , la Croce Rossa Italiana ed altri enti ed associazioni di territorio, potranno assistere i gruppi di pellegrinaggio che ne faranno richiesta per accrescere la percorrenza in sicurezza del percorso, previa adeguata e preventiva comunicazione informativa.

Supporti

1. Guida “Pellegrinando”: strumento cartaceo di ispirazione ecclesiale, indirizza giovani ed educatori verso una esperienza informata e spiritualmente viva. E’ stata realizzata da giovani maceratesi, con il contributo del Forum degli oratori Marchigiani e della Regione Marche;
  1. APP “I Cammini Lauretani”: strumento tecnologico, integra e completa la Guida, con percorsi digitali e sistemi di georeferenziazione. Favorisce la formazione di comunità in costante ascolto e scambio. E’ stata realizzata da giovani maceratesi, con il contributo del Distretto Culturale Evoluto “I Cammini Lauretani”, finanziato dalla Regione Marche

Indulgenza

Si ricorda che Papa Francesco con decreto 25 marzo 2014 ha concesso l’Indulgenza plenaria ai pellegrini che si recheranno a Loreto o nei luoghi di culto lauretano esistenti alle condizioni stabilite dalla Chiesa.
Ai pellegrini verranno rilasciate le Credenziali e al termine del pellegrinaggio il Testimonium.

Informazioni ed Assistenza

La Diocesi di Macerata -Tolentino -Recanati – Cingoli – Treia, con i suoi giovani, è a disposizione di quanti chiederanno informazioni e richieste di assistenza:

E-mail : vialauretana@diocesimacerata.it

L'invito del Vescovo ai Pellegrini